Finalmente si torna a postare qualche foto di cucinamenti. Niente di elaborato, per carità, ma comunque moooolto coccoloso, perfetto ancora tiepido per una colazione autunnale. La curiosità mi è venuta durante l'organizzazione di una cena messicana a casa di una nostra compagna. A me era stato assegnato il dessert e non avendo la più pallida idea di quale potesse essere un dolce messicano, mi è stato appioppato all'istante il classico dei classici (secondo lei, e non ho osato discutere) arroz con leche. E si da il caso che, appena a casa, abbia scoperto che altro non è che risolatte, o rice pudding, che dir si voglia. E fu così che scoprii come il risolatte dia un dessert inter- e trans-culturale, sviluppato da tutte le civiltà di tutti i secoli, secondo diverse declinazioni, ma con un comun denominatore nell'accoppiata riso+latte, appunto. Alla messicana si fa aggiungendo cannella e buccia di limone e, se si vuole, pure una bella manciata di uvetta. Io l'ho fatto così.
Arroz con leche
Ingredienti:
- 200 gr di riso tondo
- 1 lt di latte fresco
- 100 gr di zucchero bianco
- 1 stecca di cannella
- 1 buccia limone grattugiata
- cannella in povere
Portare a bollore il latte con la buccia di limone e la stecca di cannella, quindi aggiungere il riso e lo zucchero. Cuocere mescolando per 30 minuti, aggiungendo altro latte se troppo denso, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Togliere la stecca di cannella e lasciar intiepidire o raffreddare, a seconda della temperatura esterna :)
Con questo mi concedo un mini festeggiamento... Oggi sono 23 autunni anche per me :)
