Happy St. Patrick's day!!! :)) What? It's 150 anniversary of Italy's unification? Really?? Uhm... Well, sure, happy anniversary!:) But to be honest, given some articles on Italian and international newspaper, and given the common feeling that we breath every day on the street, I don't feel like feasting at all. But this is just me, and I'm super happy for all people feeling proud and happy in this festive day.
I feel more like total green today, but do not misunderstand me, it has nothing to do with Lega Nord... It's St. Patrick's color! Sharmrock power :))
Even because I can come up with recipes that I never tried, play with them and make my own... Which to be honest is much more fun than make a red-white-green dish. Just sayin'...:))
Soo, no matter if they are orthodox, traditional or not, well, I like whatever is around Ireland cuisine in general, especially because I am a helpless potato-lover (roasted, boiled, in soup or mash form), but I also love beer, cabbage, corn pudding, soda bread etc etc. Sooo, well, I wanted to do something to celebrate this day that is particularly felt in the US, especially in Seattle, NY, Chicago, Boston, but also elsewhere --where the Irish community is very big.
The thing is that, I'm not Irish, I am an Italian in the US that want to cook something for St. Patrick's day to feel a bit festive. What can I come up with? Surely not corn beef with cabbage, too long and too complicated, plus I didn't have any beef in my fridge (cabbages never lack, though :D). And I ate potatoes yesterday night. And I just finished my Soda Bread Scones. Plus, I just baked a huge loaf of French country bread... Mmm, mumble mumble. "What is that thing in the fridge? Oh, onions. Soo many onions!!". I thought I could make an onion soup, although I was not sure it was really Irish --and with that kind of bread it was 100% French.
Then I had an idea: onion soup with Guinness --there was a box of Guinness cans in the Inn's refrigerator left there since last summer or last party, probably. Perfect!! And to complete the meltin' pot (in all senses, both multinational and cheesy), our faithful and ubiquitous Vermont clothbound cheddar. Yes, a mix and match recipe...A bit like me here now. Happy Paddy's day!! :)
Guinness onion soup (x2 pots):
- 2 tsp melted butter
- 3 large onions, thinly sliced
- 1 tbsp brown sugar
- 2 tbsp Worcestershire sauce
- 6 cups vegetable stock
- 1 can Guinness
- 1 tsp salt
- 2 slices of Vermont (or Irish) Cheddar (for me, Cabot @Jasper Hills' Clothbound Cheddar), shred
- 2 big slices of country bread
In a large pot, melt butter and add the onions. Add brown sugar and salt. Cook at medium heat for 10 minutes, stirring often until the onions start to brown. Add Worcestershire sauce, then Guinness, increase heat and stir often. Add stock, bring to a simmer and cook 15 to 20 minutes, until the onions are very soft and start to break apart. Once ready, preheat the oven to 400° F. Transfer the soup into 2 personal pots that can go in the oven. Toast the bread, then place slices on top of the soup and place pieces of cheese over them. Bake 10 minutes until the cheese is melted. Serve right away --with more Guinness to drink, of course! Raus!!:)
------------------------------------°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°-------------------------------------------
Buon giorno di S. Patrizio!! Che? Cosa? Ah, è il 150° anniversario dell'unità d'Italia? Ma che, davvero? Ah, beh, buon anniversario! Però scusate ma date certe cose che si leggono sui giornali italiani e stranieri, e dato anche il sentimento comune che aleggia da quelle parti per me c'è poco da festeggiare, comunque questa sono io e ben vengano i festeggiamentidi tutti coloro che si voglioni sentire patriottici in questo giorno di festa! Per conto mio, mi sento più total verde che tricolore oggi, e no, non vuol dire che son leghista :) Sono Irlandese per un giorno, w il trifoglio!!
Il bello di questa festa è che si possono sperimentare un sacco di ricette interessanti, posso sperimentare, cambiare e farle un po' mie, il che mi diverte molto di più di inventare piatti verdi-bianchi-rossi. E il fatto che adooori letteralmente tutto ciò che rapresenta la cucina irlandese, dalle patate, al soda bread, alla birra, dalle zuppe ai cavoli, beh non guasta per nulla. Insomma, volevo a tutti i costi fare qualcosa di un po' irlandese oggi, anche perché questa festa qui negli Stati Uniti, specie nel New England, la sentono parecchio (non fosse altro per uscire a bere una bella birra scura).
Che potevo mai preparare io, italiana in America, il giorno di S. Patrizio? Sicuramente non il manzo coi cavoli, che tanto 1) troppo lungo, 2) non ho il manzo 3) odio cucinare la carne e non sono minimamente capace. Quindi? Il frigo mi diceva che c'erano un bel po' di cipolle da far fuori in forma di zuppa subito e/o adesso. E caso voleva che avessi sfornato una bella pagnottona di pain de campagne proprio per un'eventuale zuppa di cipolle. E che avessi ancora del meraviglioso Cabot cheddar vermontiano doc. Ma la zuppa di cipolle è irlandese o no? Mah...Poi, idea! Zuppa di cipolle alla Guinness! Quale migliore meltin' pot (in tutti i sensi, fusione di cucine e cocotte fondente) per una giornata come questa? E sia! Buon S. Patrizio a tutti!
Zuppa di cipolle alla Guinness (x 2):
- 3 cipolle grandi
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di salsa Worcherster
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchaio di burro
- 1 lattina di Guinness
- 5 tazze di brodo vegetale
- 2 fette di pane casereccio
- 2 fette di Cheddar
Tagliare le cipolle a fette sottili, rosolarle col burro a fiamma moderata, aggiungere sale e zucchero, sfumare con la salsa Worchester e lasciar appassire per 10 minuti mescolando spesso per evitare che si atttacchino. Aggiungere la Guinness e alzare la fiamma, una volta asciugata aggiungere il brodo caldo, coprire e lasciar cuocere per 20 minuti circa o fino a che le cipolle non siano morbide e cedevoli. Soegnere la fiamma e disporre in cocottine individuali. Tostare il pane, disporlo sulle cocotte, coprire col formaggio, inforare a forno caldo a 200°C per 10 minuti, Accendere il grill e lasciare in forno un altro paio di minuti. Sevire caldo con altra Guinness!
------------------------------------°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°-------------------------------------------
Buon giorno di S. Patrizio!! Che? Cosa? Ah, è il 150° anniversario dell'unità d'Italia? Ma che, davvero? Ah, beh, buon anniversario! Però scusate ma date certe cose che si leggono sui giornali italiani e stranieri, e dato anche il sentimento comune che aleggia da quelle parti per me c'è poco da festeggiare, comunque questa sono io e ben vengano i festeggiamentidi tutti coloro che si voglioni sentire patriottici in questo giorno di festa! Per conto mio, mi sento più total verde che tricolore oggi, e no, non vuol dire che son leghista :) Sono Irlandese per un giorno, w il trifoglio!!
Il bello di questa festa è che si possono sperimentare un sacco di ricette interessanti, posso sperimentare, cambiare e farle un po' mie, il che mi diverte molto di più di inventare piatti verdi-bianchi-rossi. E il fatto che adooori letteralmente tutto ciò che rapresenta la cucina irlandese, dalle patate, al soda bread, alla birra, dalle zuppe ai cavoli, beh non guasta per nulla. Insomma, volevo a tutti i costi fare qualcosa di un po' irlandese oggi, anche perché questa festa qui negli Stati Uniti, specie nel New England, la sentono parecchio (non fosse altro per uscire a bere una bella birra scura).
Che potevo mai preparare io, italiana in America, il giorno di S. Patrizio? Sicuramente non il manzo coi cavoli, che tanto 1) troppo lungo, 2) non ho il manzo 3) odio cucinare la carne e non sono minimamente capace. Quindi? Il frigo mi diceva che c'erano un bel po' di cipolle da far fuori in forma di zuppa subito e/o adesso. E caso voleva che avessi sfornato una bella pagnottona di pain de campagne proprio per un'eventuale zuppa di cipolle. E che avessi ancora del meraviglioso Cabot cheddar vermontiano doc. Ma la zuppa di cipolle è irlandese o no? Mah...Poi, idea! Zuppa di cipolle alla Guinness! Quale migliore meltin' pot (in tutti i sensi, fusione di cucine e cocotte fondente) per una giornata come questa? E sia! Buon S. Patrizio a tutti!
Zuppa di cipolle alla Guinness (x 2):
- 3 cipolle grandi
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di salsa Worcherster
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchaio di burro
- 1 lattina di Guinness
- 5 tazze di brodo vegetale
- 2 fette di pane casereccio
- 2 fette di Cheddar
Tagliare le cipolle a fette sottili, rosolarle col burro a fiamma moderata, aggiungere sale e zucchero, sfumare con la salsa Worchester e lasciar appassire per 10 minuti mescolando spesso per evitare che si atttacchino. Aggiungere la Guinness e alzare la fiamma, una volta asciugata aggiungere il brodo caldo, coprire e lasciar cuocere per 20 minuti circa o fino a che le cipolle non siano morbide e cedevoli. Soegnere la fiamma e disporre in cocottine individuali. Tostare il pane, disporlo sulle cocotte, coprire col formaggio, inforare a forno caldo a 200°C per 10 minuti, Accendere il grill e lasciare in forno un altro paio di minuti. Sevire caldo con altra Guinness!