When I went to
France last fall, I knew it was going to be dangerous. Reading all those food blogs where raspberry vinegar and lavander sugar is mentioned, I had a far too long list of things I wanted to buy. Even if I don't really like them, it didn't matter. I wanted them for my experiments in the kitchen, I wanted them because I am a bit nuts, and well...Because everything French sounds so good in a recipe.
I don't know what took me when I decided to buy everything cassis (blackcurrant): crème de cassis, cassis syrup, cassis jam, cassis mustard, cassis nonettes. OK, it's the symbol of Burgundy, but geez, I even don't like Kirsch royale that much...
So well, I had to get rid of some cassis stuff, and the occasion came when I had to make something sweet for an after dinner dessert+tea chat. What to make with cassis jam? The same old tart or crostata? A pie with fresh berries and jam? Some kind of chocolate cake? Wait, what about a mix of those?
I wanted to do this Linzer torte since a while and the occasion never came. This time, I casually had all I needed to make it. It's chocolaty, it's a
crostata style but more interesting, and it calls for cassis jam. Perfect! Let's do it! What? You don't have cassis jam? No worries, as they say
here, raspberry jam, or cranberry, or lingonberry jam will do. It's not a super-rigid recipe, each one has it's techniques, and although
this claim to be the original, I just decided to do it my way changing here and there some recipes I found around. No big deal, then, just try! It's so good.


My suggestion is to eat it with some Earl Grey and some acidic sauce on a side, like white yogurt ice-cream or sour cream sauce or something like that. Unless you like super-sweet thing, than just eat the tart! :)
Linzer Torte:
- 125 gr of butter, diced
- 250 gr of all pourpose flour
- 125 gr of light brown sugar (demerara)
- a pinch of ground cinnamon
- a pinch of salt
- 70 gr of ground hazelnuts
- 2 eggs, slightly beaten
- 10 gr of unsweetened cocoa powder
- 1 tsp baking powder
- 300 gr of cassis jam
Mix flour with baking powder, cocoa and cinnamon. Add butter and start working with hands until the texture resembles coarse crumbs. Add hazelnuts, salt, sugar and mix well. Add eggs and stir until combined. Form a ball and cover it with plastic wrap. Set it in the fridge for a couple hours.
Turn on the oven at 180°C. Take a tart pan and roll 2/3 of the dough to cover the bottom. Make sure that the borders are as high as the pan. Spread the jam on top, than with the remaining dough form strips to make a net on top of the jam layer.
Bake for 25 minutes, take out of the oven and let cool on the pan before cutting and serving.
----------------------------------------------------°°°°°°--------------------------------------------------
Sapevo che andare in Francia sarebbe stato pericoloso. Non lo scorso weekend, ma lo scorso autunno, quando sono andata in Borgogna. Sapevo che non avrei resistito alla tentazione di portarmi a casa tutte quelle cosucce che suonano tanto bene nelle ricette e che ispirano la fantasia del foodblogger in trasferta. Manie che poi, a conti fatti, non è che corrispondano poi così tanto all'effettiva volontà del palato. Zucchero alla lavanda, aceto di lamponi...Mica so tanto bene che uso farne a parte quelle due cose.
Allo stesso modo non mi ricordo il morbo che mi ha preso quando ho deciso di comprare tutto a base di cassis, che altro non è che il ribes nero. Io che non lo amo neanche così tanto, poi, l'ho preso in forma di crème de cassis, sciroppo, marmellata, senape ecc. OK che è il simbolo della Borgogna, ma insomma...
Quindi ecco, per farla breve, nell'analizzare la mia dispensa ho notato una preoccupante concentrazione di cassis multiforme che non è mai stato usato. Urgeva occasione e ricetta per far fuori quel vasetto di Bon Maman che mi occhiava dallo scaffale. Quella buona è venuta grazie ad un té+dessert+chiacchiere del dopocena. Che preparare? Una solita crostata alla marmellata? Una torta farcita, tipo Sacher al cassis (ahahahha, puristi vi prego non uccidetemi!). Ma perché no un mix delle due cose, una crostata cioccolatosa con marmellata? Ah, uh, ce l'ho! La Linzer. E Linzer fu.
Era un dolce che volevo preparare da tempo, avendolo occhiato qui e là in rete parecchie volte, ma che per chissà quale ragione non ho mai fatto. La ricetta è un po' tipo quella del tiramisù o della pastiera o di qualunque dolce o altra cosa, ovvero ognuno la fa un po' come gli pare. Per cui ecco, anche se a quanto pare la tradizione chiama per il ribes nero, non disperare: lampone, mirtillo rosso o nero o cranberry andrà benissimo. Sì, pure quella di ribes rossi dell'IKEA! Per l'impasto, anche qui si va un po' a naso. Io l'ho fatto e mi è andata bene. Ma che, non ci si prova? Massì, è così buona!
Linzer Torte:
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero demerara
- 2 uova
- 250 gr di farina 00- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 60 gr di nocciole tritate
- 1/2 bustina di lievito non vanigliato per dolci
- un pizzico di cannella in polvere
- un pizzico di sale
- 300 gr di marmellata di ribes neri o altri fruttidi bosco
Mescolare la farina col lievito, il cacao e la cannella. Incorporare il burro a dadini, lo zucchero e le nocciole, lavorare con le mani fino a che il burro si sia amalgamato bene con le polveri e la consistenza sia a briciole grossolane. Aggiungere a questo punto le uova leggermente sbattute e il sale. Mescolare bene fino a completa amalgama degli ingredienti. Formare una palla, ricoprirla di pellicola e metterla in frigo per un paio d'ore almeno.
Passato il tempo di riposo, accendere il forno a 180°, prendere una teglia da crostata e stendervi 2/3 dell'impasto appiattendo bene coprendo bene i bordi della teglia. Spalmare sopra la marmellata, quindi coprire con le striscioline di pasta avvanzata a mo' di rete (è questa la particolarità della Linzer: si gonfiano in cottura e coprono gran parte della marmellata). Infornare per 25 minuti, sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.
Il mio consiglio: se non amate il dolce troppo dolce, questo potrebbe risultarvi stucchevole (dipende anche dal grado zuccherino della marmellata, la mia lo era parecchio). Per cui ecco, io l'ho accompagnato ad un Earl Grey amaro e ad un gelato home-made allo yogurt bianco, un po' acidino. Come trio è vincente. Fatemi sapere le vostre combinazioni.