Questa volta sarò breve. L'occasione è stata un cocktail party per festeggiare il compleanno di una new gastronome. Nell'invito, oltre che sé stessi nella mise adeguata, si era gentilmente pregati di portare il nostro finger food preferito, insomma, qualcosa da smangiucchiare in piedi, senza bisogno di piatti e stoviglie, sorseggiando un bel Martini con 2 olive. E stavolta, tanto per cambiare e non portare sempre qualcosa uscito dal forno, ho pensato ad un'insalata nel bicchiere. In stile invernale, con cereali colorati e legumi, ma con profumi che fanno pensare all'estate --erbe, olive, capperi. Il tocco in più sta nell'agrodolce delle cipolle rosse caramellate e nell'aggiunta dell'uvetta, un mix che mi è sempre piaciuto (sarà perché son veneta, eheh :D). Da fare e rifare in mille varianti, sempre perfetta in mezzo al buffet :)
Insalata agrodolce di cereali e legumi
Ingredienti:
- 100 gr di riso venere
- 100 gr di riso basmati
- 100 gr di farro
- 100 gr di lenticchie secche
- 100 gr di fagioli misti secchi
- 300 gr di ceci (io in scatola, eh oh!)
- 100 gr di olive taggiasche
- 2 cucchiai di capperi
- 4 cipolle rosse
- 1/2 tazzina di aceto balsamico
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai d'olio
- 1/2 tazzina di succo di limone
- una manciata di uvetta (ammollata e strizzata)
- pepe nero
- fleur de sel
- mix di erbe: timo, rosmarino, origano tritati
- olio evo a crudo
Cuocere i cereali separatamente secondo i tempi di cottura. Le lenticchie e i fagioli sono stati messi a bagno la sera prima e cotti in abbondante acqua, poi scolati. Il riso venere è stato lessato per 40 minuti, il riso basmati per circa 15, il farro sempre 15 minuti circa. I cereali avevano acqua salata, i legumi no. Una volta tutti pronti, mischiarli insieme e condire con olio a crudo. Mettere da parte. Tagliare le cipolle a fettine e saltarle in padella con un filo d'olio, quindi sfumare con l'aceto balsamico, lasciar rosolare, infine aggiungere lo zucchero sciolto in un po' d'acqua. Devono essere ben caramellate ma sode. Scolare i ceci e passarli in padella con un filo d'olio, sfumare con succo di limone, salare e macinare abbondante pepe nero. Aggiungere tutto al mix legumi e cereali, unire capperi, uvetta e olive, mescolare tutto bene bene, aggiungere un'altro filo d'olio e sale se necessario. In versione finger food, servire tiepida in bicchierini individuali con cucchiaino --très chic!
p.s. Si conserva in frigo per le emergenze pranzo dei giorni seguenti, perfetta nel tupperware à porter della prossima gita in Emilia Romagna... eh si, si riparte. Appuntamento alla prossima settimana, di ritorno dall'overdose di pasta, pasta fresca, mortadella, culatello, prosciutto, aceto balsamico, parmigiano e lambrusco :))
p.p.s con questa ricetta partecipo alla raccolta di cookandthecity nella categoria agrodolce