Clafoutis di pesche speziate in cocotte


Santo patrono di Bra, ieri, indi no class. Eh, beh, come godere appieno di questo giorno libero se non cominciando con una colazione slow e fatta in casa? Magari con tanto di colonna sonora tipo Wake me up before you gogo... O magari anche no :D Siamo sinceri, comunque: durante la settimana spesso mangio muesli assemblato e arricchito da me a seconda dell'umore, o pane con la marmellata. Ma stamattina proprio non mi andava per niente l'idea, mi sono sveglata con una gran voglia di qualcosa da mangiare a cucchiaiate che non fosse latte e cereali. E caso ha voluto che nel mio frigo ci fossero le ultime pesche della stagione, ma proprio le ultime ultime... E davanti a una simile scena, la nuvoletta mentale si è biforcata in, a destra un crumble, e a sinistra un clafoutis (o flan, giusto? Son la stessa cosa, mi pare...), la classica coppia di dolci passe-partout, salva-capra-e-cavoli, di una velocità e semplicità disarmante, l'uno croccante e burroso, l'altro cremoso e uovoso, declinabili in tutte le forme con tutti i contenuti e tutti i mix di coperture a seconda dei gusti (farine, frutta secca, spezie ecc.). Beh, io di burro sto giro ne avevo poco e dovevo fare un'altra cosetta da portare a cena dai fortunatissimi (ehehe:D) compagni UNISG... Quindi per il mio egoistico e personalissimo dolce risveglio ho optato per il suo amico leggero, aggiungendo un tocco speziato che, a mio parere, male non fa.

Clafoutis di pesche speziate e amaretti 

Ingredienti:
- 4 uova
- 500 gr di pesche gialle (o nettarine)
- 80 gr di farina
- 60 gr di farina di mandorle
- 80 gr di zucchero di canna grezzo
- 300 gr di latte freddo
- 1 punta di cannella in polvere
- burro (per lo stampo)
- 6/7 amaretti


Per prima cosa accendere il forno a 180° e imburre la teglia :D Poi pulire le pesche togliendo la buccia (no se son nettarine) e tagliarle a fettine non troppo sottili, mescolarle alla cannella e lasciar da parte.
Sbattere le uova con lo zucchero finché non si ottiene un composto omogeneo, quindi aggiungere la farina setacciata, quella di mandorle e infine il latte a filo. Sbriciolare dentro gli amaretti e ridare un'ultima mescolata. Disporre le pesche sul fondo della pirofila (in questo caso cocottes individuali) e coprire con la pastella, senza arrivare troppo a filo del bordo. Infornare per circa 30 minuti. Io lo preferisco tiepido, ma fate un po' voi :D

◄ Newer Post Older Post ►
eXTReMe Tracker
 

Copyright 2011 food and photography is proudly powered by blogger.com