Da quando sono a Bra, mi manca parecchio il pesce. Io che vivevo nelle famose Terre d'Acqua, ero abituata a consumarlo abbastanza spesso, anche se preferivo sempre le specie eco-sostenibili. Qui invece il pesce, per ovvie ragoni, scarseggia. Potrei comprarlo, certo, ma non è che i pescivendoli imperino, al supermercato non lo compro, e al mercato del venerdì mattina non faccio a tempo ad andare. Ah, beh, poi c'è la mensa: ecco, lì il pesce non si vede proprio mai!
Non c'è da stupirsi se in Puglia ne ho mangiato a più non posso :) E se in programma per quest'estate (non appena torno a casa), c'è la Sagra del Pesce di Chioggia (yuppiiii), e una settimana in Liguria con il mio nerd... Sto già assaporando il gustino di pesce grigliato :)
Giusto per farmi del male, vi lascio con una deliziosa ricetta di pesce sperimentata a casa un mesetto fa. tempismo perfetto, dato che con l'estate il pesce è molto più appetibile della carne, perché no, con un bel bicchiere di vino bianco fresco, il tutto possibilmente all'aperto o in terrazza, minimo in due, al calar del sole. :)
Riso nero integrale con pesto di rucola e capesante
Ingredienti (x 4 persone):
- 350 gr di riso nero integrale (non è il Venere, ma voi fate con quel che avete!)
- 8 capesante
- 4 scalogni
- 1 mazzetto di rucola
- 1 dl scarso di panna
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco (di quello buono che poi berrete a cena!)
- 1/2 l di brodo vegetale
- olio evo
- sale e pepe q. b.
Mettere il riso a bollire per 40 minuti in acqua bollente salata. Nel tempo che ci mette si riesce a fare tutto il resto dei passaggi e anche stufarsi di aspettare :P.
Lavare e tritare il mazzetto di rucola. Metterla in un wok dove si sono fatti soffriggere 2 scalogni con un pò d'olio evo; farla saltare per due minuti, quindi trasferire nel mixer e frullare con la panna, sale e pepe. Infine, rimettere il tutto nel wok per un altro minuto per fare addensare la salsa. Mettere da parte. Nel frattempo, pulire per ben benino le capesante dalla sabbia (che poi scricchiolano e fanno un fastidiooooo), toglierle dal guscio (ma tenetene da parte uno per commensale), togliere pure l'arancione e conservare solo le noci (la parte bianca). Metterle a scottare per un paio di minuti in acqua bollente, quindi scolarle e farle riposare per un quarto d'ora prima di tagliarle a striscioline. Riprendere il mano il wok di prima (senza salsa, quella è "da parte", remember?:D) che qui non si sporcano padelle inutilmente, far rosolare gli altri due scalogni con un filo d'olio evo, una volta dorati aggiugere le capesante, saltare a fiamma viva per un minuto, sfumare col vino bianco, lasciar cuocere fino a che non evapora, quindi aggiungere il riso scolato ed infine, a fuoco spento, la salsa di rucola. Mescolare il tutto e servire all'onda sulle conchiglie (mooolto scenografico :D).

