Insalata d'autunno

insalata d'autunno

Giusto per peccare d'incoerenza, salto a piè pari l'episodio Terra Madre e pure quello dello study trip in Umbria per passare direttamente al post sui post-umi di entrambi, aka insalate e zuppe di ogni genere e tipo.  Vi ragguaglierò al più presto su entrabi, promesso, è che in queste settimane mi è pure esploso il computer per cui ho dovuto prenderne uno nuovo e recuperare i dati da quello vecchio, per cui ecco, il tempo nel mentre è passato. 
Questa insalata non è altro che il modo più colorato e goloso che ho trovato per mettere insieme frutta e verdura di stagione in una ricetta che alleggerisse dagli eccessi mangerecci della settimana appena trascorsa tra le leccornie umbre. Le meline piccole piccole arrivano direttamente da un albero che ho scovato vicino al lago Trasimeno, il cavolo rosso è l'unica cosa che ho lasciato nel frigo prima della partenza -- sicura che sarebbe sopravvissuto -- mentre gli spinaci vengono dal mercato del sabato di Bra -- e meno male che c'è, mi salva ogni volta che torno da queste gite gastronomiche! Il tutto con la meravigliosa senape in grani di Dijon di cui ho fatto scorta per tutti i secoli dei secoli e che metterei anche sul pane della colazione.

organic mini apples


cavolo rosso e melina

La non-ricetta stavolta consiste nel tagliare una quantità non identificata di il cavolo rosso sottile sottile; lavare gli spinaci freschi ben benino (che sennò come condimento avrete pure il terriccio); lavare e tagliare le mele a pezzetti piccoli. Mescolare una generosa cucchiaiata di senape in grani (io Maille), un cucchiaio di succo di limone, uno di olio evo (stavolta umbro, e cosa sennò??:D), e un pizzico di sale. Condire, mischiare, gustare. Buona, sana, stagionale. Se vi va, ci sta benissimo una manciata di gerigli di noce, pure. Io stavolta ho saltato, però il pane nero tostato non fatevelo mancare!


◄ Newer Post Older Post ►
eXTReMe Tracker
 

Copyright 2011 food and photography is proudly powered by blogger.com